La notte dei Maestri del Lievito Madre

Oltre quattromila persone hanno partecipato alle degustazioni della Notte del Lievito Madre, manifestazione giunta alla sua settimana edizione, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Food Gastronomy.
«Per i maestri del lievito madre - ha detto Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia - il legame con la città di Parma è importante: è la città che ci ha accolti, ci ha fatto crescere e che ha saputo, nel tempo, distinguersi per il profondo rispetto verso i prodotti tipici gastronomici artigianali».
Dal palco del Palazzo della Pilotta il vicesindaco Lorenzo Lavagetto ha dato il benvenuto agli Accademici: «La sinergia tra Alma –La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, rappresenta per la città di Parma l’ennesimo successo collaborativo che questo territorio sa offrire». Presente anche l’assessore a Parma City of Gastronomy, Marco Bosi.
Sono stati oltre 20 gli studenti dell’ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana impegnati ad affiancare i maestri del Lievito Madre durante le degustazioni; i giovani alunni hanno sono stati impegnati anche nella distribuzione al pubblico dei bicchierini contenenti il lievito madre.
«È stato un grande momento per poter ritrovare i più grandi maestri lievitisti italiani – ha affermato lo chef Matteo Berti, direttore didattico di ALMA - Un prestigioso evento che rappresenta un’occasione imprescindibile per il mondo dei lievitati e per gli appassionati di un prodotto così celebre. Gli allievi di ALMA, hanno potuto dialogare con questi artigiani ed esperti conoscitori dell’arte dolciaria, rafforzando ulteriormente il valore indissolubile dello scambio di conoscenze tra studente e professionista. A ciò si aggiungono i Nuovi Talenti del Lievito Madre, espressione autentica di quanto questa disciplina della pasticceria rappresenti un valore e al contempo una sfida per le nuove generazioni».
La giornalista Elisabetta Cugini di Dolcesalato ha ricordato il maestro Alfonso Pepe assieme alla moglie Teresa Vitolo. E proprio ricordando la figura del maestro il presidente ha poi introdotto il premio “I nuovi Talenti del Lievito Madre” organizzato con la collaborazione sinergica di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. «Un premio – ha spiegato il presidente – che ha l’obiettivo di far crescere la sensibilità e il rispetto nella lavorazione del lievito madre per premiare, ma allo stesso tempo far crescere, i giovani che si sono distinti nella lavorazione e nello studio della pasta madre».
Interna1.jpg
Ecco i premiati:
 
  1. Mattia Casabianca, Ristorante Uliassi, Senigallia (AN) – Mauro Uliassi
  2. Sajan Sharma, Pasticceria Veneto, Brescia (BS) – Iginio Massari
  3. Michela Previtali, Pasticceria Marisa, San Giorgio delle Pertiche (PD) – Lucca Cantarin
  4. Fabio Menconi, Pasticceria Giamberlano, Pavullo nel Frignano (MO) - Walter Tagliazucchi - Presente
  5. Cristian Fabbio, Panificio Pandefra, Senigallia (AN) Ezio Marinato - Presente
  6. Christian Battistutta, Pizzeria I Tigli, San Bonifacio (VR) Simone Padoan
 
 
Il ricavato della serata è stato devoluto all’Emporio solidale di Parma. 
autore.jpg

La Redazione

Menù Engineering

Immaginate di entrare in pizzeria: il profumo di basilico e delle pizze che sfrigolano...

E se il pub del futuro fosse senza alcol?

Bere senza alcol ma senza perdersi il gusto di un cocktail o di una birra? Si può… Una...

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...