PIZZA E PASTA ITALIANA

Since 1989

PIZZA E PASTA ITALIANA

Since 1989

Mensile di Pizza, Pasta, Enogastronomia e Cultura

Pizza e Pasta italiana

The magazine born in 1989 is most renown worldwide by professionals and more in general by the food service industry. More than 25 years of specialized publishing business for professionals. Browse through the online magazine – we keep the world’s professionals up-to-date and in touch: trends, products and technology news, in depth studies and surveys and special issues.

Editoriale del Mese

Se c’è una cosa che ho imparato dai miei studi in materia socioantropologica, è che ci sono tanti modi di vedere le cose: nel tempo, mi sono accorto che quella che viene definita la “grande narrazione”, ossia quella tendenza a raccontare in ordine preciso gli avvenimenti seguendo un punto di vista soggettivo, ha senso solo nelle storie dei vincitori. Ma quando c’è un avvenimento che viviamo “in prima linea” esistono davvero vincitori e vinti? C’è davvero chi ha torto e chi ha ragione?

In un articolo recentemente apparso su un noto blog e ripostato sui social, una chef ha dichiarato che la ristorazione non è fatta per lavorare 8 ore al giorno ma molte di più, perché è un lavoro da fare per amore. Tra i commenti Facebook, ho trovato quello di uno “stellato” che ha scritto di non essere d’accordo perché la vita è una e va vissuta anche da chi cucina per professione senza dover per forza rinunciare ai propri affetti.
 
Questa diatriba è a tutti voi ben nota e ha assunto dimensioni importanti nel periodo post-Covid: inutile chiedersi da che parte stia la verità perché (purtroppo o per fortuna) ciascuno ha la propria. Sapete ormai come la penso ma ho sentito spesso cuoch* e pizzaiol* dire che non possono abdicare a tutto per stare con qualcun* che non capisce che quel lavoro è la loro vita. E spesso le vie di mezzo non sono contemplabili. Non è un caso, allora, che il “jet-set del food” sia fatto da chi condivida questa vita con la propria famiglia (insieme o su percorsi paralleli) o, sul versante opposto, da chi si senta emozionalmente libero. Anche in questo caso, è opportuno chiedersi: c’è davvero chi ha torto e chi ha ragione?

In questo numero di Pizza e Pasta che esce in concomitanza con il XXXI Campionato mondiale della Pizza di Parma, andiamo allora “oltre il giudizio” e, anticipando i temi del Pizza World Forum che svolgeremo proprio al Campionato, proviamo a raccontare un mondo della pizzeria e della ristorazione di prossimità accogliente, etico e inclusiva che tenga conto delle diversità di opinione, di pensiero, di genere, di abilità. E che non abbia necessariamente vincitori e vinti, perché le classifiche durano un soffio, la felicità – si spera – tutta una vita.
Buon Campionato a tutt*!
 
nio
autore.jpg

di Antonio Puzzi

Magazine's Official App

The magazine's official app offers an advanced way of interacting with content by accessing ever-new multimedia content such as videos, galleries, data sheets and much more. Find out what the world is behind, or rather to the side of the magazine!