Chi sarà il prossimo Pizza Ambassador di Molino Dallagiovanna?

Dal 2 febbraio al 16 maggio si svolgono con 9 tappe in tutta Italia (Centallo, Piubega, Montegrotto Terme, Calcinaia, Roma, Mondolfo, Palermo, Pontecagnano Faiano e Barletta) le preselezioni della maratona Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Centottanta i pizzaioli che in tutta Italia si contendono il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.
Interna1.jpg
I migliori classificati di ciascuna tenzone si confronteranno poi a giugno e luglio nelle 3 semifinali in programma sulle spiagge di Calabria, Abruzzo ed Emilia Romagna. Finalissima il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda.
 
A giudicare i pizzaioli in gara in ogni tappa sarà presente una diversa giuria composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso.  I candidati saranno valutati in base a: ricetta dell’impasto (conoscenza base delle tecniche di impasto, metodo di esecuzione, creatività), presentazione del piatto finale (impiattamento, armonicità, creatività), assaggio (masticabilità, armonicità dei sapori e degli abbinamenti, cottura), professionalità del candidato (abbigliamento e presenza, capacità comunicative, gestione e pulizia della postazione di lavoro). 
 
Partner tecnico dell’intera competizione è Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. In occasione delle semifinali e della finale Molino Dallagiovanna si avvarrà della collaborazione della scuola di cucina Cast Alimenti.
 
Maggiori informazioni
autore.jpg

La Redazione

Menù Engineering

Immaginate di entrare in pizzeria: il profumo di basilico e delle pizze che sfrigolano...

E se il pub del futuro fosse senza alcol?

Bere senza alcol ma senza perdersi il gusto di un cocktail o di una birra? Si può… Una...

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...