Le focacce pugliesi

La Puglia è terra di grandi tradizioni alimentari, dal pane di Altamura, al Calzone con lo spunzale, alla focaccia barese, il pane e i lievitati vengono declinati in modo creativo originale, con tante varianti territoriali che testimoniano la passione di questa regione per l’arte bianca. Che siano alte o basse, farcite o semplicemente bianche, le focacce pugliesi sono un vero e proprio must per tutti gli appassionati di pane e derivati del pane. Tante sono i prodotti di panificazione di questo splendido territorio che si è deciso di selezionarne tre, ben sapendo che la zona offre tantissime varianti che vanno la pena di essere scoperte in loco.
La focaccia barese per esempio è una preparazione nata presumibilmente da una variante del pane di Altamura – ed è diventata famosa e apprezzata in tutta Italia. Anticamente, quando i forni per il pane dovevano essere portati in temperatura, per sfruttarne la prima fase di riscaldamento veniva posto questo disco di pane lievitato, che serviva a sfamare i panettieri durante le ore di lavoro. La ricetta originale di questo prodotto alto e morbido, vuole semola rimacinata, patate lesse, acqua, lievito e sale: l'impasto viene steso su una teglia unta d’olio dove continuerà a lievitare per qualche ora. Il condimento classico prevedere pomodorini freschi tagliati a metà e spesso anche olive nere baresane, ma ci sono diverse varianti “ufficiali”, oltre quelle ufficiose che ogni cuoco, soprattutto se amatoriale, sperimenta nel forno di casa. La prima è la focaccia alle patate, che viene ricoperta in superficie con fette spesse circa 5 centimetri, già lessate, mentre la seconda è la bianca, prevede un semplice condimento con sale grosso e rosmarino.
 
La focaccia prodotta a Taranto invece è molto simile a quella di Bari ma le differenze mai come in questo caso sono fondamentali, poiché per gli abitanti di Taranto – e di conseguenza per quelli di Bari – confondere i due panificati è un vero e proprio affronto. Nell’impasto soprattutto si notano le maggiori differenze: le patate lessate sono fondamentali e la lievitazione rimane più bassa e compatta rispetto alla focaccia barese. Il ripieno è di cipolla tagliata finemente, olive celline, più scure e succose, che conferiscono alla focaccia tarantina una colorazione scura inconfondibile, oltre che un sapore intenso per l’amaro delle olive e la dolcezza delle cipolle. E’ possibile trovare questa focaccia anche altre tipologie di sapori e farciture, con pomodoro, capperi, acciughe e origano.
 
La Puccia salentina è un altro prodotto di panificazione pugliese apprezzato e conosciuto in tutta Italia e che ha origine nelle province di Lecce e Taranto. La Puccia è un panino dalla forma rotonda, che per lo più viene preparato e cotto nel forno a legna, per poi essere farcita con diversi tipi di ripieni. Anche qui prevalgono tradizioni locali ben precise, a testimonianza della vivacità culinaria del territorio, la Puccia in Salento viene realizzata con l’impasto del pane, mentre a Taranto è più simile a quello della pizza.  Una variante tipica di Gallipoli, in provincia di Lecce, è la puccia caddhipulina, preparata per la vigilia della festa dell'Immacolata concezione, il 7 dicembre: è un pane molto morbido e alto, condito tradizionalmente con capperi e acciughe sotto sale, ma che oggi si trova anche ripieno di tonno, pomodori e olio extravergine. Altra tipologia tipica e molto diffusa in Salento è la puccia uliata, in cui l’impasto viene arricchito con olive nere in salamoia e le pezzature risultano più piccole e regolari.
 

Ricetta della focaccia barese

Ingredienti:

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro
  • 500 g di farina di grano tenero 0
  • 20 g di sale marino
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo
  • 0,60 l di acqua temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino olio evo bio
  • pomodori, origano e olive per guarnire
impasto-steso.jpg
autore.jpg

La Redazione

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...

L’agriturismo del futuro

Da tempo diffusi in tutta Italia, gli agriturismi hanno iniziato la loro storia in...

Crisi del personale: è possibile uscirne?

Il mondo cambia e cambia molto velocemente. Basta parlare con le persone anziane....