PizzAut e il Ponte del Sorriso: la generosità dei pizzaioli non ha confini!

Non c’è stata solamente competizione durante l’ultima edizione del Campionato Mondiale della Pizza 2018 ma anche tantissima solidarietà e generosità.
Protagonisti i pizzaioli, che una volta ancora - e non ve n’era bisogno – hanno dimostrato come le loro capacità professionali e la loro passione non siano da meno della generosità e dell’altruismo con i quali affrontano la vita ed aiutano le persone meno fortunate di loro.
Il Campionato 2018 infatti ha ospitato e cercato di enfatizzare due tra le tante iniziative benefiche in cui la categoria si profonde – silenziosamente – durante tutto l’anno: il Ponte del Sorriso e PizzAut.
Il Ponte del Sorriso è una fondazione Onlus del varesino che grazie al sostegno di tantissimi pizzaioli professionisti – ne ricordiamo due, senza voler fare torto a nessuno ovvero Leone Coppola con i suoi Pizza Champs e Giuseppe Lucia con il Team Salento – è riuscita a raccogliere il denaro per aprire una “Stanza della Pizza” dedicata ai bambini dell’ospedale pediatrico Ponte Vecchio di Varese. L’iniziativa fu raccontata due anni sul palco del Mondiale ed è stato con orgoglio e piacere che quest’anno gli stessi protagonisti sono ritornati a raccontarci che la missione è stata compiuta: complimenti davvero!
PizzAut invece è un progetto di realizzazione di un laboratorio di inclusione sociale attraverso la realizzazione di un locale (Pizzeria) gestito  da ragazzi con autismo affiancate da professionisti della ristorazione e della riabilitazione. Anime del progetto sono Luigi Pascucci e Nico Acampora, genitori di ragazzi autistici, entrambi fanno parte di un gruppo di genitori tutti con figli autistici. Il Campionato Mondiale della Pizza è entrato in contatto con PizzAut grazie a Giovanni Mento, presidente della Federazione Italiana Pizzaioli nonché grande amico dei pizzaioli tutti e del Campionato Mondiale della Pizza.
L’obiettivo è quello di istituire un locale per la famiglia ma anche per i giovani, un luogo dove stare bene e divertirsi con prodotti ricercati, un locale dai tempi lenti dove non bisogna andare a mangiare una pizza quando si hanno 5 minuti e poi si corre via...ma un locale dove Trovarsi e Ritrovarsi in una dimensione temporale e relazione fuori dalle frenesie che mettono in difficoltà chi è affetto da autismo e non solo. Per la realizzazione è stata identificata un’area entro spazi verdi a Segrate. Per concretizzare il progetto PizzAut sono necessari 120.000 euro: una cifra significativa per famiglie non agiate. Per questa ragione, per raccogliere parte delle risorse necessarie – che integrano le disponibilità dei familiari dei ragazzi – quattro mesi fa è stata lanciata una campagna di crowdfunding per 60.000, che ad oggi ha permesso di raccoglierne oltre 25.000. L’obiettivo di tutti noi è quello d contribuire alla realizzazione di questo sogno: vi terremo aggiornati e nel frattempo vi invitiamo a sostenere la causa!
autore.jpg

La Redazione

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...

L’agriturismo del futuro

Da tempo diffusi in tutta Italia, gli agriturismi hanno iniziato la loro storia in...

Crisi del personale: è possibile uscirne?

Il mondo cambia e cambia molto velocemente. Basta parlare con le persone anziane....

Per farla romana, ci vuole il mattarello

Provate a digitare su Google “pizza stesa con il mattarello”, tra i primi risultati...

Glutine sì, glutine no. Fa bene o fa male mangiare senza glutine?

Il dibattito sull'inclusione o esclusione del glutine dalla dieta, da alcuni anni, è...