Italica Bio, in lancio la Robusta macinata a pietra tipo 1 di Molino Naldoni

Molino Naldoni e il grano italiano una storia lunga 20 anni

In Molino Naldoni lavorare grani italiani è la sfida ed il valore che guidano le scelte aziendali degli ultimi 20 anni. Per questo è nato il marchio "Italica® 100% Grani Italiani” che definisce la provenienza italiana dei grani, lavorati senza l’aggiunta di enzimi e additivi chimici (come la totalità della produzione). Nel 2021 Molino Naldoni ha macinato oltre l’85% di grano italiano e di questo oltre il 38% è stato grano romagnolo certificato ISO22005.
Il bollo "Italica® 100% Grani Italiani” oggi connota oltre 20 referenze a marchio e parallelamente l’azienda sta affermando sul mercato la linea biologica Farinaria, composta da oltre 10 farine professionali 100% grani nazionali con certificazione biologica. Farinaria è prodotta e confezionata, naturalmente senza l’aggiunta di enzimi e additivi chimici, nel molino biodedicato di Marzeno di Brisighella (RA).

La macinazione a pietra e i sapori di una volta 

Il mercato premia in modo crescente le farine "Italica® 100% Grani Italiani” Molino Naldoni perchè il cliente finale apprezza ogni giorno sempre di più la filiera corta e la tracciabilità dei prodotti alimentari. Per questo Molino Naldoni sta continuando ad ampliare la gamma, valorizzando la macinazione a pietra e presentando, tra le altre, anche referenze integrali e semi integrali, ricche di fibre. Adatte anche ad essere miscelate con altre farine, si rivelano ideali per ottenere gustosi prodotti finiti, proprio come i panificati di una volta. 
 

La Macinata a Pietra Biologica Tipo1 Robusta W300 per prodotti da forno di alta qualità

La proposta Molino Naldoni di farine biologiche macinate a pietra già composta da Italica® Tipo 2 e Italica® Integrale, oggi si arricchisce di una nuova referenza: la Farina di Grano Tenero Tipo1 Robusta W300. Macinata nel nuovo impianto a pietra all’interno del molino biodedicato, viene prodotta utilizzando una selezione di grani biologici e italiani ma anche “di forza”, capace quindi di garantire un elevato potere lievitante e al contempo tutto il sapore e il profumo delle parti cruscali del grano.
Utilizzata in purezza al 100% oppure sapientemente miscelata ad altre farine, accompagna il professionista in lievitazioni medie e lunghe apportando quel “qualcosa in più” in termini di sapori e profumi. Un prodotto ricco dei nutrienti presenti naturalmente nel grano che la macinazione a pietra riesce a conservare e trasferire in ciò che mangiamo. Ideale per gli appassionati di cucina naturale da filiera italiana, per prodotti dolci e salati, per la panificazione in tutte le sue forme, per la pizzeria e per la pasticceria non convenzionali.
autore.jpg

La Redazione

Menù Engineering

Immaginate di entrare in pizzeria: il profumo di basilico e delle pizze che sfrigolano...

E se il pub del futuro fosse senza alcol?

Bere senza alcol ma senza perdersi il gusto di un cocktail o di una birra? Si può… Una...

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...