Digital Boom

I numeri del mercato del food delivery tramite app in Italia.

Alcuni professionisti della ristorazione ritengono che il mercato del digital food delivery (ossia quello di ordinare cibo a domicilio tramite una app e non attraverso una telefonata) sia un trend passeggero, nato come risposta di sopravvivenza del settore durante il lockdown imposto dall’emergenza pandemica del 2020. Nulla di più sbagliato.

A smentire questo falso mito sono i dati: nel 2018 poco più di un Italiano su 10 sceglieva di ordinare tramite app mentre l’anno successivo questo segmento rappresentava ben il 18% del mercato e la crescita tra 2019 e 2020 è stata in realtà di soli due punti percentuali. I numeri del mercato del food delivery tramite app in Italia A rivelarlo sono i dati dell’ultimo Osservatorio nazionale costruito da JustEat e pubblicato a fine 2020. Perché questo dovrebbe interessarci? La risposta è semplice: perché questo significa che, indipendentemente dalle emergenze, le persone hanno iniziato a cercare l’esclusiva intermediazione dello smartphone per i propri ordini, ritenendo meno attrattiva la telefonata alla pizzeria sotto casa. I motivi possono essere tanti: sull’app il tuo ordine è tracciato, sai a che ora arriverà (con uno sfasamento massimo di un tempo variabile a seconda delle richieste), l’indirizzo di consegna lo inserisci tu ed è geolocalizzato e soprattutto sei tu stesso a vedere con i tuoi occhi quale pizza o piatto hai scelto, non avendo il dubbio (protratto spesso fino alla consegna) che la persona alla cassa, tra un conto e una fattura, abbia recepito male la tua comanda. Ma chi sono i clienti del digital food delivery e dove vivono?
image004.jpg

Stando ai dati JustEat del 2020, per il 55% si tratta di Millennials e di Generazione Z (ovvero persone nate tra la fine degli anni '90 e i primi dieci anni del terzo millennio). Le città in cui si ordina di più sono invece quelle dell’Emilia Romagna (soprattutto Rimini) e della Lombardia, con un’eccezione per una sola città del Centro-Sud (al terzo posto): Taranto.

Inutile dire che tra i prodotti più richiesti vi sia la pizza, seguita da hamburger e sushi: i panini nel 2020 erano solo al settimo posto ma stavano già ampiamente crescendo le poke. Secondo BVA Doxa, i profili di chi ordina online sono essenzialmente quello della donna impegnata e della “smart family” (sempre connessa o “distante”, per cui il cibo è un modo per stare insieme) ma un posto di riguardo merita anche il ragazzo che ama organizzare feste in casa. Perché si ordina online?
image005.jpg

Nel 56% dei casi perché si è stanchi mentalmente e si cerca relax e si sceglie cibo a domicilio soprattutto quando si è in compagnia della famiglia (39% dei casi) o del partner (30%). Pochi sono quelli che ordinano cibo quando sono tristi: poco più di un Italiano su 5.

Interessante è poi vedere quali cucine siano cresciute e dove: a Firenze per esempio tra il 2019 e il 2020 la richiesta di gelato è aumentata di sei volte rispetto all’anno precedente, a Padova di quattro; a Rimini una crescita del 220% ha interessato la piadina mentre a Napoli è cresciuta del 150% la richiesta di poke. Contrariamente a quanto si possa pensare, poi, al Sud si richiede più hamburger che pizza mentre al Nord ovviamente sushi e poke la fanno da padrona. È solo sul totale delle ordinazioni che la pizza però vince di misura. Un’ultima curiosità prima di lasciarvi al resto del giornale: sapete quanto vale il mercato del digital food delivery in Italia? Secondo il sito foodaffairs.it, ha movimentato nel 2021 1,5 miliardi di euro, con una crescita del 59% rispetto all’anno precedente. E sapete quanti locali hanno scelto lo scorso anno di affidarsi al digital food delivery? Il 50% in più rispetto al 2020. Non vi resta dunque che girare pagina e iniziare con noi questo viaggio alla scoperta di storie, tecniche, strategie e azioni di marketing per affrontare la giungla di questo segmento di mercato solo apparentemente semplice.
image006.jpg
autore.jpg

a cura della redazione

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...

L’agriturismo del futuro

Da tempo diffusi in tutta Italia, gli agriturismi hanno iniziato la loro storia in...

Crisi del personale: è possibile uscirne?

Il mondo cambia e cambia molto velocemente. Basta parlare con le persone anziane....