Ciro Poppella, Pasticceria Poppella a Napoli.

“Ad iniziare l’attività di panificatori, nel rione Sanità di Napoli, furono i miei nonni nel lontano 1920. Dalla fusione dei loro vezzeggiativi: Papele (Raffaele Scognamillo) e Puppnella (Giuseppina Evangelista) nacque il nome Poppella. Oggi tutti mi conoscono come Ciro Poppella e questa cosa mi riempie di orgoglio. L’ inizio non fu facile, si trattava di anni duri, ma i loro prodotti erano apprezzati e richiesti. Nel 1960 la gestione passò nelle mani di mio padre, Salvatore, e accanto alla produzione del pane, iniziò quella dei taralli napoletani, quelli fatti con “‘nzogna e pepe” (sugna e pepe): fu un gran successo. Il passaggio dalla panificazione alla pasticceria lo si deve a me. Alla mia passione per quest’arte. Nel 2005 sono nati il laboratorio di pasticceria e il punto vendita alla Sanità, in via Arena, riscuotendo, da subito, un discreto successo in città.” 
Ciro-Poppella.jpg
“La notorietà del marchio Poppella, a livello nazionale, l’abbiamo raggiunta grazie al “Fiocco di Neve”. Era il 2015 e mi misi a studiare con il desiderio di realizzare un dolce che potesse essere buono, semplice e, al tempo stesso, economico. Dopo una serie di tentativi misi a punto una brioche soffice, dal cuore di crema bianca, dalla consistenza delicata a base di ricotta di pecora e latte fresco, completato da una pioggia di zucchero a velo. Il risultato è un dolce dal gusto leggero, che fa impazzire tutti i palati. Il successo del “fiocco” è stato enorme. Ora lo produciamo anche nelle varianti pistacchio e al cioccolato. Nel 2016, abbiamo inaugurato un secondo punto vendita in via Santa Brigida, nel cuore turistico di Napoli, a due passi dal Maschio Angioino, dalla Galleria Umberto I e dal Teatro San Carlo. L’ultimo nato, invece, aperto nell’ottobre del 2020, si trova in Piazza Cavour, a due passi dal MANN, il Museo Archeologico Nazionale. Oltre a tutti i dolci classici partenopei, nelle nostre offerte ci sono i lievitati, i panettoni e, da qualche mese, “Poppilly - I Love Sorrento”, che ho voluto dedicare alla cittadina costiera, in occasione dell’evento SorrentoGnocchiDay.”

Ci descrive i vostri tre locali e qual è per ognuno l’idea di fondo? Hanno caratteristiche e target diversi?

“Sono locali moderni, ben struttu- rati, con tutta la produzione a vista. L’idea di fondo è far gustare la bontà dei nostri dolci, che esprimono sì specialità e tecnica ma anche tradizione e storia. Proponiamo tutti i dolci tipici: dal babà alle cassatine, dai biscotti all’amarena alla pastiera, dagli struffoli alle zeppole. Molti di questi in produzione continua, altri secondo le ricorrenze. Accanto ai classici, ci sono i dolci che ho creato nel corso degli anni, come per esempio, “L’Ampolla di San Gennaro”, un dolce dedicato al nostro patrono e realizzato con una sbriciolata di farina 00 e farina di pistacchi, farcita con crema di pistacchi e rifinita con lamponi. O la “Bombetta di Totò”, dedicata al principe della risata, la cui casa natale è a poche decine di metri dalla nostra pasticceria. Se, fino a pochi anni fa, il locale a La Sanità era frequentato preva- lentemente da una clientela residenziale, negli ultimi anni, con la riqualificazione del mio Rione, con l’incremento dei turisti che vengono qui per visitare il Cimitero delle Fontanelle, i resti sotterranei della Napoli greca e anche per vedere da vicino le location dei luoghi dove sono state girate le fiction della Rai, il nostro pubblico ora è molto più diversificato e ampio. Anzi, senza falsa modestia, posso dire che ci sono persone che vengono qua in primo luogo per assaggiare i nostri dolci e poi visitano il Rione.”

C’è un filo conduttore che lega tutte le vostre produzioni?

"Senza dubbio la ricerca delle materie prime di altissima qualità e il continuo perfezionamento delle tecniche di produzione. In pasticceria c’è sempre da studiare e da aggiornarsi." 
Ciro-Poppella.jpg

Vi sono criteri dirimenti nella selezione delle materie prime e dei fornitori con i quali collaborate?

"Amiamo, quando possibile, utilizzare prodotti locali ma, soprattutto, vogliamo creare un rapporto di fiducia con i nostri fornitori, scegliendo sempre quelli che riteniamo i migliori, in ciascun segmento. Ricerchiamo serietà, professionalità e qualità. Che poi sono le stesse caratteristiche che cerchiamo di trasferire ai nostri clienti." 

Cosa rappresenta per voi la tradizione culturale e gastronomica campana e come vi rapportate ad essa?

"C’è un filo rosso che lega la nostra storia con la gastronomia. Siamo tutti talmente legati che la continuità, anche se a volte le ricette vengono rivisitate, è evidente. Vogliamo parlare degli struffoli? Portati dai greci quando fondarono, oltre 2000 anni fa Parthenope, e che ancora oggi vengono preparati durante le feste di fine anno. Del Babà portato da noi dai francesi nell’Ottocento e qui hanno avuto il loro successo? E poi la pastiera. Non c’è turista che arrivi a Napoli e non ne porti via una. La sua storia si perde nella notte dei tempi. Il nostro rapporto è intenso, sono le nostre radici a cui poi affianchiamo novità e nuove creazioni." 

Proponete qualche dolce dedicato o un lievitato che vi contraddistingue in modo specifico?

"Per queste feste di fine anno proporremo, oltre ai classici napoletani, che vanno sempre molto bene e sono richiesti anche dagli stranieri, un nuovo lievitato: Antonia, un panettone farcito con le albicocche del Vesuvio.” 
stock-photo-chocolate-wrapped-in-foil-clipping-path-isolated-on-white-background-701434909.jpg

Concludiamo chiedendogli – inutilmente, ça va sans dire – di condividere con i lettori la ricetta del Fiocco di Neve ma la risposta è un sorriso sornione ed un gradito invito: “Quella del Fiocco di Neve è una ricetta segreta. Venite qui ad assaggiarlo, vi aspetto!”

Panettone Antonia

Impasto: 
Zucchero 1 kg 
Acqua 660 g 
Tuorli pastorizzati 830 g
Lievito madre 1700 g
Farina w380 2660 g 
 
Nella tuffante impastare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e fare agglutinare. Inserire nell'ordine 660 gr tuorli pastorizzati, 334 gr d’acqua, 1660 gr di burro a pezzetti. Lavorare l'impasto e quando è ben lavorato mettere a lievitare nei contenitori imburrati per 12 - 15 ore a 24° 28°. L'impasto deve triplicare. 
 
La mattina seguente impastare con: 
Farina w380 1000 g 
Crema pasticcera 600 g 
Tuorli pastorizzati 500 g 
Zucchero 150 g 
Sale 150 g 
Burro a pezzetti 300 g 
Burro chiarificato 200 g 
Pasta vaniglia 100 g 
Albicocche del Vesuvio semicandite mezzene 2600 g 
Albicocche del Vesuvio semicandite a cubetti 1350 g 
 
Glassare con la ghiaccia alle mandorle: 
Mandorle 500 g 
Nocciole 100 g 
Farina di mais 50 g 
Farina di semola 50 g 
Zucchero 1200 g 
Albume 400 g 
Olio 100 g 
Burro 600 g 
 
Cottura: 
Cuocere con cottura classica a 160°. 
500 g 100 g 50 g 50 g 1200 g 400 g 100 g 600 g 
autore.jpg

di C.O.

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...

L’agriturismo del futuro

Da tempo diffusi in tutta Italia, gli agriturismi hanno iniziato la loro storia in...

Crisi del personale: è possibile uscirne?

Il mondo cambia e cambia molto velocemente. Basta parlare con le persone anziane....

Per farla romana, ci vuole il mattarello

Provate a digitare su Google “pizza stesa con il mattarello”, tra i primi risultati...