Raffaele Pizzoferro
Pizzaiolo per il cambiamento
Alla Lampara è una storica pizzeria di Udine, oggi gestita da Raffaele Pizzoferro e da sua sorella Fulvia. L’approccio dei Pizzoferro si inserisce nel progetto promosso da Agugiaro & Figna, che coinvolge i pizzaioli più attenti alla sostenibilità e alla qualità, incoraggiando un uso consapevole delle materie prime, il rispetto della stagionalità e, di conseguenza, dell’ambiente. Ed è proprio in questo contesto che Raffaele si distingue come un pizzaiolo per il cambiamento (nome del progetto di cui sopra), capace di trasformare il suo locale senza tradire l’eredità familiare, portandolo a essere un punto di riferimento in Friuli-Venezia Giulia e oltre.
L’attività affonda le sue radici nel 1972 ma è nel 1997, con un cambio di sede, che la pizzeria iniziò a evolversi. Mentre Fulvia era già coinvolta nell’attività, Raffaele aveva altre aspirazioni e sogni ma, col tempo, anche lui iniziò a farsi strada nel mondo dell’arte bianca, soprattutto da quando il loro papà cominciò a stare poco bene. Finché Raffaele entrò a far parte stabilmente dell’azienda.
Inizialmente, il controllo decisionale rimaneva nelle mani dei genitori ma, con il passare degli anni – intorno al 2010 – la responsabilità passò definitivamente ai due fratelli. I quali, dopo anni di routine, si resero conto che seguire la stessa strada li avrebbe portati a uno stallo, rischiando persino la chiusura del locale. Fu così che nacque l’idea di reinventarsi, mantenendo però intatto il tratto distintivo della pizzeria di famiglia: una pizza autentica, servita in un ambiente caldo e familiare, dove il cliente si sente davvero a casa e non deve andare di fretta.