Amor di nocciola, un ottimo dolce monoporzione adatto a molte occasioni

Anche per il dolce che presentiamo questo mese abbiamo chiesto la collaborazione della FIP - Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, ben radicata, come abbiamo ricordato il mese scorso, a livello internazionale attraverso una rete di professionisti e collaboratori in ambito locale. Il dolce di queste mese è stato realizzato, come quello che abbiamo presentato a novembre, da Katia Martini, che non solo è una bravissima pasticcera, essendo anche la responsabile Macro-area centro Italia della FIP – Federazione Internazionale Pasticceria.  
cioccolato.jpg

Un macaron innovativo

Apparentemente semplice, questo dolce - un macaron innovativo molto interessante che l’autrice ha chiamato “amor di nocciola” - è frutto di attento studio e di un felice insieme di ingredienti in particolare la farina di mandorle, la pasta di nocciole e il cioccolato bianco e i due elementi che lo caratterizzano sono i macaron (i due biscotti esterni) e le ganasce (la crema interna). Il macaron, dolcetto perfezionato in Francia e ormai presente in tutto il mondo, è a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d'uovo, farina di mandorle e, in genere, zucchero a velo, ma nel dolce che presentiamo la brava pasticcera al posto dello zucchero è ricorsa al saccarosio. Naturalmente il macaron non sta mai da solo e va sempre farcito con una crema ganache, che può essere marmellata o creme varie - in questo caso una crema formata da panna, cioccolato bianco e pasta alla nocciola con gelatina fusa - richiusa tra due gusci, in questo caso i due macaron alle mandorle.
 
La presentazione, come vediamo nella foto, è molto interessante e anche in questo emerge la bravura dell’autrice Katia Martini, personaggio eminente della Federazione Internazionale di Pasticceria. Aggiungiamo una considerazione che è anche un invito: nei nostri locali – ristoranti, trattorie o pizzerie che siano – dovremmo impegnarci a realizzare sempre qualche dolce personalizzato e averlo sempre disponibile per i clienti. Chi ha scritto in questa rubrica per tanti anni e fino allo scorso ottobre, ha sempre giustamente insistito perché anche nelle pizzerie ci sia una cura particolare per i dolci, sia perché permettono di concludere felicissimamente una serata in pizzeria, poi perché anche la pizzeria è un dignitoso e importante luogo di ristorazione e l’impegno dei conduttori deve essere quello di cresce e migliorare costantemente nelle pizze, nei dolci, nelle bevande, nella preparazione dei tavoli, nel servizio.

Gli ingredienti

Ingredienti per il macaron alle mandorle:
100 g di farina di mandorle;
100 g di saccarosio;
150 g di albumi;
35 g di saccarosio;
 
Raffina mandorle e saccarosio, a parte monta gli albumi con il saccarosio, unisci le mandorle e il saccarosio nella massa montata quindi stendi con sac a poche a un’altezza di 0.5 cm, cospargi di zucchero a velo e cacao, lascia riposare 15\20 minuti affinché faccia la crosta. Cuocere a 200 gradi per circa 12 minuti.
 
Ingredienti per il ganache alla nocciola:
100 g di panna 100 g di cioccolato bianco;
20 g di pasta alla nocciola;
2 g di gelatina;
 
Fa bollire la panna e versala sul cioccolato bianco, emulsiona e unisci la pasta nocciola e la gelatina fusa.
 
Finitura del dolce:
Componi tre strati alternati di macaron e ganache alla nocciola. Gli strati devono essere molto sottili, per raggiungere un’altezza totale del dolce di 5 cm. Coppa il meringaggio mezzo centimetro più piccolo rispetto all’anello che verrà utilizzato, in modo da ottenere una superficie liscia. Rifinisci con granella di nocciola. Non è forse vero che l’Italia è considerato il Paese dove si mangia meglio? Ebbene anche le pizzerie hanno contribuito a conquistare questo primato e la strada va proseguita migliorando il proprio lavoro a soddisfazione dei clienti, con indubbio vantaggio per la proprietà.
Laura Nascimben

di Laura Nascimben

Campana 12

Tutto ha inizio quando, negli anni ’90, la famiglia Campana apre il primo punto...

Alfonsino & Rushers

Il filosofo Blaise Pascal diceva: “Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo”...

Il mondo sta cambiando e cambia anche la ristorazione

Il nostro pianeta sta entrando in una fase nuova della sua storia, già lunga milioni...

Il linguaggio del cibo. Victorie Gouloubi: la cucina della conoscenza

Ancora troppe le barriere che separano l’uomo dall’essere umano. Ancora troppo si...

Le soluzioni di Gi.Metal per il trasporto della pizza

A fronte di una richiesta di pizza a domicilio sempre in crescita, il delivery è...