img-1.jpg

Il gelato di Antonio Mezzalira

Speciale SIGEP

Antonio Mezzalira, nato a Sandrigo in provincia di Padova nel 1978 è una figura di riferimento per la gelateria moderna. Il suo percorso professionale lo porta a collaborare con uno dei più importanti chef stellati d’Italia, Massimiliano Alajmo del ristorante “Le Calandre” di Padova  e presso il Golf Club “La Montecchia”, in provincia di Padova. Da questa fondamentale esperienza durata circa un anno, Antonio Mezzalira collabora con Alfredo Chiocchetto, presso il ristorante “Lo Scrigno del Duomo” a Trento, dove si approccia al mondo del gelato e dove impara a produrre un gelato di altissima qualità e dai gusti innovativi, come il gelato al Gorgonzola con pere caramellate e croccante.
Questa capacità di coniugare gastronomia e gelateria diventa il marchio distintivo di Mezzalira, che apre la gelateria “Golosi di Natura” a Gazzo Padovano (PD), un vero e proprio locale di culto per tutti gli amanti del dolce freddo.  Corsi di aggiornamento, consulenze con altri maestri gelatieri, uno studio continuo e la costante ricerca di ingredienti formano un mix dal successo assicurato. E proprio da questo sono state molte le soddisfazioni di Antonio Mezzalira, come la “Coppa D’Oro” considerata l’Oscar mondiale del gelato artigianale al Mig ( Mostra Internazionale del Gelato) di Longarone nel 2008, in cui ha presentato il Gelato al Prosecco creato con il Col Vettoraz millesimato. Ulteriori collaborazioni di riguardo vengono effettuate tra Antonio Mezzalira e lo SHERBETH festival di Cefalù con il maestro Antonio Cappadonia nel 2010, nel 2011, nel 2012, nel 2016 e nel 2017 e ulteriore conferma nel 2011 (il 18/12/2011) a Gibbellina (TP) con la manifestazione “Gelatarte” del premio “ECCELLENZA DELLA GELATERIA ITALIANA”. Fa parte del comitato G.A.T. Gelatieri Artigianali Triveneto con il Maestro Gelatiere Filippo Bano e altri eccellenti Gelatieri, è stato direttore del Gelato Festival Europa per l’anno 2014 e 2015 e giudice al tavolo presso il Campionato Mondiale della Pizza. Nel gennaio del 2017 riceve i TRE CONI della guida del Gambero Rosso, una delle massime onorificenze in Italia. Sempre nello stesso anno la gelateria Golosi di Natura è stata eletta tra le 10 migliori gelaterie d’Italia secondo la classifica di “Dissapore”.

La proposta di Antonio Mezzalira per Pizza e Pasta Italiana è il gelato all'olio d'oliva extravergine

Gelato all’olio d’oliva extravergine con neutro 5:
 
Ingredienti quantità (gr)
latte intero 680,00
olio extravergine d'oliva 80,00
latte magro disidratato 60,00
saccarosio 100,00
destrosio 50,00
sciroppo di glucosio disidratato 38 de 25,00
neutro 5 5,00
totale 1000,00
 
Con base 50 crema:
 
Ingredienti
quantità (gr)
latte intero 680,00
olio extravergine d'oliva 80,00
latte magro disidratato 50,00
saccarosio 100,00
destrosio 40,00
sciroppo di glucosio disidratato 38 de 15,00
base 50 crema 35,00
totale 1000,00
 
Pastorizzare tutti gli ingredienti a 85° tranne l’olio d’oliva. Raffreddare a 4° e lasciar riposare per 12 ore la miscela sempre a 4°. Inserire nel mantecatore la miscela sopradescritta e a 0°, inserire l’olio d’oliva con l’aggiunta di 1 g. di sale, quando il mantecatore avverte che il gelato è pronto, estrarre e abbattere di temperatura. Temperatura di servizio della vetrina -12°/-13°.
 
Il consiglio di Antonio Mezzalira:
 
Servire con crostini speziati o sbriciolare gli stessi a strati nel gelato.
gelato.jpg
autore.jpg

La Redazione

Menù Engineering

Immaginate di entrare in pizzeria: il profumo di basilico e delle pizze che sfrigolano...

E se il pub del futuro fosse senza alcol?

Bere senza alcol ma senza perdersi il gusto di un cocktail o di una birra? Si può… Una...

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...