Ritorna a Rimini SIGEP

Il Salone Internazionale del Gelato ospiterà, dal 21 al 25 Gennaio, anche i padiglioni dedicati ad Ab tech, le tecnologie per l'arte bianca

Una vetrina che ogni anno cresce sempre di più in termini di presenze, centinaia di marchi e aziende che affollano i 16 padiglioni del polo fieristico romagnolo, decine di migliaia di visitatori attesi da tutto il mondo, il Made in Italy si mostra al mondo a Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2017.
Il salone internazionale dedicato alla gelateria quest’anno ospiterà anche Ab Tech – tecnologie dell’arte bianca – un salone nel salone, dedicato al mondo delle attrezzature per il pane e la pizza.
Nelle ultime edizioni la kermesse romagnola ha segnato solo dati positivi, a dimostrazione del fatto che l’interesse su pane, pizza, gelato, caffè e cioccolato è ancora molto alto e che a dispetto delle crisi cicliche dell’economia mondiale, le risorse alimentari sono una risorsa fondamentale. 
Il successo del salone di Rimini è da attribuire a diversi fattori, prima di tutto le novità proposte, l’edizione 2015 per esempio ha segnato il successo del gelato vegan, mentre sul fronte delle farine e dei cereali ci sono stati interessanti sviluppi, in particolare sulla riscoperta dei grani antichi e sul loro utilizzo per il pane e la pizza.
Sulle attrezzature per l’arte bianca, ci sono state presentate novità importanti, che riguardano soprattutto la gestione degli impasti in fase di lievitazione, anche per la pizza. La ricerca sulle lavorazioni degli impasti ha portato ad un vero e proprio cambio di rotta nella preparazione di questi ultimi, l’utilizzo di macchine per controllare le fermentazioni è diventato ad appannaggio non solo dei laboratori dei panifici, ma anche delle pizzerie che necessitano di garantire un ciclo continuo di impasti sempre pronti all’uso e sufficientemente lievitati. Sul fronte delle novità vanno ricordate anche le numerose iniziative e competizioni che vedono in prima linea pasticceri, panificatori, maestri gelatieri da tutto il mondo:

Pasticceria

Al padiglione B5 i PastryEvents, in programma alla Pastry Arena qui il top del mondo dolciario di livello internazionale si metterà in mostra nei vari concorsi in programma.
Il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, giunto alla IV edizione, è manifestazione unica al mondo, dedicata alle giovani promesse under 23 mentre sabato 21 e domenica 22 gennaio si sfideranno 10 squadre di giovani pasticceri in rappresentanza di Francia, Giappone, India, Balcani, Filippine, Singapore, Messico, Polonia, Russia, Italia. Le loro creazioni dovranno ispirarsi al tema  "Planet Fantasy, il potere della fantasia" e saranno valutate in base alla qualità delle creazioni, alla ricerca nell ́utilizzo delle materie prime e al perfezionamento del livello tecnico.
Lunedì 23 gennaio sarà di scena il Campionato italiano di Pasticceria Seniores, con tema libero e rivolto ai più talentuosi pasticceri della penisola.
Oggetto vettoriale avanzato.png

Gelateria

Sabato 21 e domenica 22 gennaio al padiglione A6 è in programma Gelato World Tour - German Challenge organizzato da Sigep con il patrocinio di Uniteis (associazione dei gelatieri italiani artigiani in Germania).
Un vero e proprio campionato di gelateria riservato a 100 artigiani tedeschi e austriaci tra cui saranno selezionati i migliori 8 gusti che così si guadagneranno l ́accesso diretto alla tappa di Gelato World Tour Berlino dal 9 al 11 giugno 2017.

Pane

All'interno di AB Tech Expo, salone biennale che riunisce l'intero settore italiano dell ́arte bianca, comprese le tecnologie, le imprese di riferimento per il made in Italy e i marchi leader europei, torna anche quest ́anno il concorso internazionale di Panificazione Bread in the City, che in questa III edizione vedrà sfidarsi il fiorfiore mondiale della panificazione. 8 squadre in gara, reclutate tra le prime 4 premiate nell ́edizione AB Tech Expo 2015 e le prime 4 classificatesi a SIGEP 2016: a disputarsi la super finale saranno Irlanda, Spagna, Israele, Belgio, Italia, Giappone, Cina e Svizzera.
pane.jpg

Cioccolato

Sigep accoglierà la finale della seconda edizione di The Ultimate Chococake Award, rivolto ai professionisti italiani.
Nella passata edizione, il vincitore della competizione, Rocco Tribuzio, accompagnato dai Maestri Pasticceri della giuria tecnica, ha avuto l ́opportunità di partecipare al Vietman Cocoa Tour, un'eccezionale viaggio nelle piantagioni vietnamiti di cacao da cui ha origine Vietnam 73, il monorigine fondente protagonista del concorso.
Inoltre, l'Esposizione Callebaut: nell ́area dimostrativa, allestita con finalità educativa, sarà possibile vedere con i propri occhi tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Saranno così mostrati i vari passaggi che dalla fava di cacao portano fino al prodotto finito, che sia la barretta di cioccolato piuttosto che il cioccolato per i differenti usi in pasticceria, fino al cono per il gelato al gusto di cioccolato.
cioccolato.jpg

Caffè

L ́attenzione dedicata alla filiera del caffè ha raggiunto a Sigep un'importanza eccezionale, tanto da essere ufficialmente inserito nella denominazione del Salone.
Solo Sigep riesce a proporre una panoramica di concorsi così completa, con tutti e 7 i campionati italiani baristi dedicati al caffè e valevoli per il circuito internazionale del World Coffee Events.
caffè.jpg

ORARI

21 - 25 Gennaio 2017
9.30 - 18.00 
ultimo giorno 9.30 - 15.00
(15.00 - 17.00 solo con ticket online)
ingresso riservato agli operatori professionali
 
autore.jpg

di Patrizio Carrer

IL PIZZATORE: ERRICO PORZIO

Errico Porzio, originario di Soccavo, un quartiere di Napoli, è un pizzaiolo del...

Sotto il segno del pomodoro: storie di pizza e di sfide golose

Alla fine, l’ho fatto: ho intervistato Gemini, l’AI di Google. Perché, anche se vi...

I “fuori cottura”

Sono l’incubo dei pizzaioli, il cruccio dei proprietari, il simbolo della pizza...

L’agriturismo del futuro

Da tempo diffusi in tutta Italia, gli agriturismi hanno iniziato la loro storia in...

Crisi del personale: è possibile uscirne?

Il mondo cambia e cambia molto velocemente. Basta parlare con le persone anziane....