Trofeo Ristora Hotel Sicilia

 
 
Regolamento
 
 
 
Al 2° Trofeo Ristora Hotel Sicilia organizzato da Expo Mediterraneo Sistema Confcommercio Catania in collaborazione con la rivista “Pizza e Pasta Italiana”, possono partecipare tutti i pizzaioli/le appartenenti a qualsiasi Associazione di categoria, oppure a titolo personale o in rappresentanza della propria pizzeria che abbiano compiuto i 16 anni di età. 
La competizione si terrà mercoledì 16 novembre. 
 
Il tema delle prove gastronomiche è "La Pizza". Le pizze verranno giudicate da una Giuria qualificata in base a PREPARAZIONE AI FORNI, GUSTO e COTTURA. Sono escluse dalle gare le pizze dessert e le pizze tagliate e farcite come panini. Sono ammessi i calzoni tradizionali intesi come un disco tondeggiante di pasta, farcito e ripiegato su sè stesso. Se richiesto, l’organizzazione fornirà gli utensili di normale uso e la custodia del proprio impasto sarà di esclusiva responsabilità del concorrente stesso. 
 
Al via del Giudice di Gara, il pizzaiolo preparerà la sua pizza, la cucinerà, la mostrerà alla Giuria sul proprio piatto o supporto di presentazione entro un tempo massimo di 12 minuti. La pizza verrà presentata intera e quindi tagliata a spicchi e data in assaggio alla Giuria esclusivamente sui piatti dell’organizzazione e seguendo scrupolosamente i protocolli sanitari in vigore. 
 
La pizza dovrà essere presentata direttamente dal concorrente, gli eventuali aiutanti non potranno parlare con la Giuria e dovranno indossare anch’essi la divisa da pizzaiolo/la. Sarà possibile accompagnare la pizza con una bevanda appropriata ma sarà severamente vietato inserire utensili, piatti, posateria e quant’altro a preparazione dei tavoli delle giurie o offrire piccoli omaggi e ricordi alla Giuria, pena la squalifica. La pizza dovrà avere una forma tondeggiante ed essere cotta in forno, direttamente sul piano refrattario. 
 
I giudici attribuiranno alla pizza un punteggio che va da 1 a 100 rispettivamente per ciascuna delle qualità richieste. I voti dati da ogni giudice verranno sommati e il totale matematico determinerà la posizione in classifica. 
 
Il giudizio della Giuria è definitivo ed inappellabile. Non sono ammessi ricorsi tramite prove video né di qualsiasi altra natura. Eventuali reclami potranno comunque essere trasmessi alla Segreteria di redazione. L’Organizzazione si riserva di apportare qualsivoglia modifica allo scopo di migliorare lo svolgimento della manifestazione stessa. 
I concorrenti potranno indossare la divisa della propria associazione o gruppo oppure la divisa del proprio locale ma non potranno indossare marchi commerciali di qualsiasi genere o tipo ed insegne di aziende non presenti come sponsor alla manifestazione. 
 
Il 1° classificato parteciperà gratuitamente alla gara di Pizza Classica del Campionato Mondiale della Pizza 2023. 
 
 
 
RHS - Ristora Hotel Sicilia
Catania – 16 novembre, 2022
 
Iscrizioni aperte dal 19 settembre 2022
 
Per info ed iscrizioni: