Trofeo Fiera dell’Alto Adriatico – La Pizza a Due

 
 
Regolamento
 
 
 
Al Trofeo Fiera dell’Alto Adriatico – La pizza a due organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, possono partecipare tutti i pizzaioli/e e cuochi/e appartenenti a qualsiasi Associazione di categoria, oppure a titolo personale o in rappresentanza della propria pizzeria che abbiano compiuto i 16 anni di età.
 
La competizione si terrà martedì 31 gennaio 2023.
 
Il tema delle prove gastronomiche è "La Pizza". Le pizze verranno giudicate da una Giuria qualificata in base a PREPARAZIONE AI FORNI, GUSTO, COTTURA e INNOVAZIONE. Sono escluse dalle gare le pizze dessert e le pizze tagliate e farcite come panini. Sono ammessi i calzoni tradizionali intesi come un disco tondeggiante di pasta, farcito e ripiegato su sè stesso. Se richiesto, l’organizzazione fornirà gli utensili di normale uso e la custodia del proprio impasto sarà di esclusiva responsabilità del concorrente stesso. 
 
La gara si svolgerà su forni elettrici e durerà 20 minuti esatti per ciascuna coppia. Un pizzaiolo ed un cuoco parteciperanno assieme alla gara. Il cuoco dovrà presentare un documento attestante la professione di cuoco oppure firmare una dichiarazione nella quale afferma di essere in attività e di lavorare in qualità di cuoco. 
 
Il pizzaiolo penserà a realizzare e cuocere il migliore impasto possibile mentre il cuoco penserà alla ricetta da creare e mettere sulla pizza. Preparazione degli ingredienti e farcitura della pizza dovranno essere preferibilmente a vista della giuria. E’ ammessa la collaborazione tra i due professionisti. Il cuoco avrà a disposizione due piastra ad induzione per preparare gli ingredienti della farcitura. I concorrenti potranno utilizzare anche propri strumenti di preparazione con i seguenti limiti: altre fonti di calore ad energia elettrica potranno sostituire l’una od entrambe le piastre ad induzione fornite dall’organizzazione.
 
Le fonti di calore ad energia elettrica non potranno comunque superare le due unità utilizzate contemporaneamente (ad esclusione del forno per pizza) e dovranno essere conformi alle norme di sicurezza 
Durante la gara i due concorrenti occuperanno la propria postazione al forno e non potranno spostarsi finché la pizza non sarà pronta. 
 
Una volta che la pizza sarà pronta, i due concorrenti in collaborazione la presenteranno sul proprio piatto o supporto di presentazione, spiegandone la preparazione, la ricetta ed altre particolarità che vorranno illustrare alla giuria.
 
I concorrenti non potranno avvicinarsi al tavolo delle giurie prima della presentazione della propria pizza pena la squalifica. Il giudizio della Giuria è definitivo ed inappellabile. Non sono ammessi ricorsi tramite prove video né di qualsiasi altra natura. Eventuali reclami potranno comunque essere trasmessi alla Segreteria di redazione. L’Organizzazione si riserva di apportare qualsivoglia modifica allo scopo di migliorare lo svolgimento della manifestazione stessa. I concorrenti potranno indossare la divisa della propria associazione o gruppo oppure la divisa del proprio locale ma non potranno indossare marchi commerciali di qualsiasi genere o tipo ed insegne di aziende non presenti come sponsor alla manifestazione.
 
La coppia 1° classificata parteciperà gratuitamente alla gara di Pizza a Due del Campionato Mondiale della Pizza 2023.
 
Vincerà inoltre un soggiorno pernotto e colazione a Caorle messo a disposizione dal Consorzio di Promozione Turistica.
 
 
 
CLASSIFICA
 
  NOME E COGNOME  PIZZERIA  CITTÀ  NR DI GARA PUNTEGGIO
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
Andrew Travagin 
Stefano Menegon 
Milena  Celante
Cristoforo Di Paola
Angelo Baluci
Orazio  Puleo
Raffaele Di Stasio
Cristian Tolu
Vito Schiavinato
Nicola Moratto 
Luca  Bonazza 
Marco Bisetto
Jakub Fryz
Marcim Kozicki
Mattia Pagnussato
Luca  Carniel
Rino Filippi  
Oprea Laurentiu
Edelweiss
Ai Laghi Lievitati Naturali
Nuovo Ronche 
 
Family Pizza 
 
Verace Assane 
Pizzeria Brown
L'Angolo Goloso 
 
L'Angolo Goloso 
 
Sempre Verde
 
Rist.Pizz. Solo Mattia
 
Filippi Dal 1936

 
Piancavallo - PN
Revine Lago - TV
Piavon Di Oderzo - TV
 
Annone Veneto - VE
 
Lissone  - MB
Quarto Sant'Elena  - CA
Cendon Di Silea - TV
 
Zero Branco - TV
 
Podkarpackie - RJESZOW
 
Cison Di Valmarino - TV
 
Belfiore Di Pramaggiore  - VE
 
4

2

10

3

8

7

6

1

5

1112

1052

1050

1038

1035

1034

985

941

705