1.jpg

The latest edition of the most famous and long-running event in Europe

IEG Expo e la rivista Pizza e Pasta Italiana presentano il Pizza Experience nella Pizza Arena, un'area interamente dedicata alla Pizza ed ai suoi protagonisti. Un contenitore di eventi e didattica dai professionisti per i professionisti con Show Cooking, Academy, Speech integrati da seminari aziendali e di prodotto, per valorizzare le aziende partner del progetto.
 

The latest edition of the most famous and long-running event in Europe

PROGRAMMA

 
 

Sabato 15 Febbraio
 

12.30 - 14.00
Chef Max Mariola reinterpreta l'hamburger
In collaborazione con il Maestro Pizzaiolo Graziano Bertuzzo
Chef e volto televisivo di programmi di cucina sul canale Sky Gambero Rosso Channel 412.  Cresciuto a Nettuno, località di mare vicino Roma, Max apprende la passione per la cucina da sua madre e fin dall'infanzia impara a conoscere e ad utilizzare i prodotti della natura, soprattutto del mare, che il suo territorio gli offre. Con gli anni impara a fondere la tecnica alle suggestioni e ispirazioni del quotidiano, riuscendo a reinterpretare alla sua maniera piatti tradizionali e regionali. "Mi chiamano chef perché da sempre trasformo odori e sapori in piatti, ma vorrei che mi chiamaste semplicemente Max". Max ama una cucina lineare e pulita fatta di prodotti stagionali poco elaborati, tecniche di cottura veloci e alla portata di tutti. 
 
15.00 - 16.30
Antonino Esposito, non la solita pizza
"Sono Antonino Esposito. Faccio pizze e sforno idee. Quello del pizzaiolo è un mestiere. Ma è anche passione, voglia di sperimentare, di migliorarsi giorno dopo giorno. Sforzi di cui mi sento ripagato dai sorrisi felici dei clienti dei miei locali, da chi mi ringrazia per essere riuscito a trascorrere una gustosa serata in famiglia, a base di pizza fatta in casa, mettendo in pratica i miei consigli o appresi durante uno dei miei corsi. O, ancora, da chi, semplicemente, mi ferma per un saluto o mi viene incontro per presentarsi e stringermi la mano. E’ un’ondata di felicità, ogni volta”
 
 

Domenica 16 Febbraio
 

11.00 – 12.30
Federico De Silvestri - Pizza in pala senza glutine: buona e per tutti
Federico è il Campione dei due Mondi.  Si specializza nella pizza senza glutine: la sua passione per la ricerca e lo studio dell’impasto perfetto lo porta a vincere per due anni consecutivi il prestigioso titolo di Campione del Mondo per la categoria pizza senza glutine al Campionato del Mondo della Pizza di Parma. Nel 2019 sbanca Las Vegas all'International Pizza Expo aggiudicandosi tre titoli, tra cui il prestigioso “Best of the Best”.
 
12.30 – 14.00
Graziano Bertuzzo e Michele Croccia - Un impasto, due prodotti
Graziano Bertuzzo: La sua passione per la pizza nasce nel lontano 1973, dove muove i primi passi nel settore che lo renderà famoso in tutto il mondo.  Responsabile dell'area tecnica di Scuola Italiana Pizzaioli, insegna teoria e pratica per aspiranti pizzaioli e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre a fornire consulenze mirate in tutti i continenti per progetti mirati. Direttore della squadra dei Giudici ai Forni del Campionato Mondiale della Pizza, Bertuzzo vanta in carriera un palmarès costellato da numerosi successi in competizioni nazionali ed internazionali.

Michele Croccia: E’ ancora giovanissimo quando inizia la sua carriera di apprendista pizzaiolo durante le stagioni estive sulle coste campane, ma già pochi anni dopo diventa titolare della propria pizzeria in provincia di Salerno in un piccolo paese del Cilento, ricco di storia e tradizioni enogastronomiche. La sua filosofia è quella di coniugare la passione per la pizza all’amore per la terra ed il suo territorio. Appassionato di natura, Michele coltiva un orto stagionale, utilizzando i prodotti del suo raccolto per la farcitura delle pizze e dei piatti del ristorante. Ecco perché viene chiamato il Pizzaiolo Contadino, perché oltre a dedicarsi ogni giorno alla realizzazione degli impasti per il suo locale, a studiare od insegnare, si dedica alla cura dei suoi terreni per assicurare un prodotto eccellente. 
 
15.00 – 16.30
Gennaro Nasti - Un Maestro Napoletano a Parigi
Nato a Napoli, la sua infanzia è tutta tra il laboratorio di pasticceria del padre e i fornelli del ristorante della mamma, ma è la magia di vedere le pizze crescere nel forno nelle pizzerie sotto casa che attira Gennaro. La sua curiosità e sete di conoscenza lo portano rapidamente lontano da casa, spingendolo in America nel 2010, dove lavora per molti ristoranti come consulente, fino a fermarsi nel 2014 a Parigi. Tutte le sue esperienze sono state intervallate da anni di studio, incontri con insegnanti, ricerca e formazione. Una ricerca permanente sulle tracce della pizza napoletana, lontana dalla sua terra d’origine, innescando in Gennaro una riflessione sempre più profonda alla ricerca dell’innovazione e che oggi continua nelle sue due pizzerie parigine.
 


Lunedì 17 Febbraio

 
 
11.00 – 12.30
Senza glutine e senza lattosio: Chef Marco Scaglione reinterpreta la pizza. In collaborazione con Federico De Silvestri
Nato in Sicilia, si appassiona alla cucina già da bambino.  Matura esperienze in Italia e all'estero, sviluppando nel tempo un progetto specifico, in collaborazione con AIC di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi. I suoi piatti rispecchiano l’amore per la buona tavola, i sapori e il calore dei luoghi dove ha vissuto, dalla Sicilia alla Toscana passando per la Francia. Per quanto riguarda la cucina dedicata alle intolleranze predilige il “naturalmente senza” che non è sinonimo di senza gusto. Marco è stato per due volte vincitore del trofeo di alta cucina senza glutine dell'AIC.
 
13.30 – 15.00
La pizza napoletana secondo Salvatore Santucci
Napoletano da sempre, difende e promuove con il cuore, con entusiasmo e tenacia tutto quello che appartiene alla sua terra. Viaggia in tutto il mondo per la diffusione, la conoscenza e la tutela della veracità della pizza. Simpatico, caparbio e mai fermo su quello che è considerata l’innovazione... sempre in divenire. Salvatore ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Maestro dell'impasto 2019/2020 dalla Guida Gambero Rosso. Il suo motto? “L’innovazione d’altronde non è altro che l’evoluzione della tradizione stessa!”
 
16.00 – 17.30
Renato Bosco e il SignorLiev ito® - la pizza Green
Pizza Pane e Passione sono le tre “P” che lo accompagnano da sempre. Viene definito il PizzaRicercatore: lo spirito di ricerca è quello che negli anni lo ha spinto a confrontarsi con tutti i settori che ruotano attorno ai lievitati. I suoi colleghi del settore della pizza gli riconoscono un tocco ed una sensibilità ben distinguibile, che ha affinato negli anni. Dal 2015 Renato Bosco è Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo.
 


Martedì 18 Febbraio
 


11.00 – 12.30
La pizza in Rosa. Con Rosa Casulli
Pugliese doc, amante dei lievitati, della cucina, dello studio. Campionessa Mondiale nella categoria pizza classica nel 2008 e giudice di gara di Competizioni di livello internazionale, Rosa Casulli è la rappresentazione di come capacità, classe, tenacia e conoscenza siano le qualità che permettano ad un professionista artigiano di emergere. Con il suo lavoro cerca di trasmettere la necessità di una maggior consapevolezza riguardo al cibo, partendo dal presupposto vi sia necessità di un comportamento etico nel mondo della ristorazione ovvero la necessità di offrire alla gente cibi sani e genuini.
 
12.30 – 14.00
La pizza dolce di Gianni di Lella
“Quello del pizzaiolo non è stato il mio primo impiego. Prima vendevo auto e sono entrato a contatto con l'arte bianca un po' per scommessa. Il sogno di mio padre era quello di aprire una pizzeria e mi sfidava dicendo che un venditore d'auto non avrebbe potuto diventare un pizzaiolo. Con il tempo invece ne feci la mia professione e quindi la mia passione, fatta anche di diverse soddisfazioni, e ancora oggi facciamo le pizze insieme. Ho da subito lavorato sulle materie prime utilizzate dietro al bancone ma anche sul rapporto con i clienti, che deve essere di sincerità. Molti clienti hanno perso di base la fiducia nei confronti della figura del ristoratore, io ho sempre lavorato su quello e nel tempo le soddisfazioni, sia nell'ambito delle competizioni che da parte della clientela, sono arrivate”
 
 
 
 
 
 
PARTECIPAZIONE GRATUITA
previa disponibilità di posti a sedere
 

The latest edition of the most famous and long-running event in Europe

15 - 18 Febbraio 2020
Rimini Expo Centre
Italy
organizzato in collaborazione con
image001.png

The latest edition of the most famous and long-running event in Europe

per maggiori informazioni