Ritorna a Milano il Campionato Europeo della pizza

Il salone internazionale dedicato all’accoglienza ospiterà ad ottobre il Campionato Europeo della Pizza. La manifestazione sarà incentrata sulla pizza e sui pizzaioli e si svolgerà nei giorni finali del salone Host (23 – 24 ottobre). La partecipazione all’evento è rivolta ai pizzaioli.
 

Regolamento

  • Viene premiato il miglior pizzaiolo che prepara una pizza con impasti e ingredienti a scelta libera, purchè nel rispetto dei regolamenti previsti dalla manifestazione.
 
  • Non saranno ammesse pizze in teglia, focacce, “panozzi”, pizze ripiene, pizze dolci, pizze in pala, saranno concesse solo pizze rotonde cotte su piano refrattario.
 
  • I criteri di valutazione saranno la cottura e la scelta dei sapori proposti per la farcitura.
 
  • Il tempo a disposizione per ogni pizzaiolo sarà di 15 minuti, per preparare, farcire, cuocere, presentare e far assaggiare la propria pizza. Eventuali ritardi si tradurranno in penalità nella classifica finale.  La presentazione della pizza non viene valutata, ma è permessa.
 
  • ll pizzaiolo dovrà presentarsi con un abbigliamento professionale, con la divisa del proprio locale o anonima. Non sono permessi loghi di aziende, sponsor o associazioni, estranei alla manifestazione, qualora il concorrente non avesse a disposizione una divisa, gli verrà fornita dall’organizzazione.
 
  • La pizza dovrà essere preparata stesa, farcita e cotta in totale autonomia, davanti ai giudici, senza l’aiuto di nessuno. Eventuali suggerimenti e aiuti saranno oggetto di richiamo da parte dello staff, e potrebbero essere oggetto di penalità o esclusione dalla gara.
 
  • Nel rispetto degli altri partecipanti, l’area di lavoro dovrà essere sgomberata e tenuta in ordine, idem per il tavolo di giuria che per il laboratorio. Lo staff segnalerà eventuali comportamenti scorretti ai giudici, che potrebbero valutare negativamente la negligenza del concorrente.
 
  • Le competizioni inizieranno tassativamente alle ore 10.30 del mattino di lunedì 23 ottobre e si concluderanno alle ore 14.30 di martedì 24, eventuali ritardi se non adeguatamente motivati, potrebbero comportare la squalifica dalla gara. 
 
  • L’ordine di partecipazione alla gara, verrà deciso tramite sorteggio. L’Organizzazione si riserva comunque di apportare qualsivoglia modifica allo scopo di migliorare lo svolgimento della manifestazione stessa.
 
  • Il giudizio della Giuria è definitivo ed inappellabile. Non sono ammesse prove video.

Iscrizioni e informazioni

Le iscrizioni verranno effettuate a chiamando il numero + 39 0421 83148,
 
oppure inviando una richiesta via mail all’indirizzo redazione@pizzaepastaitaliana.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Le giornate di gara saranno due, lunedì 23 e martedì 24 ottobre, sempre nella giornata di martedì verranno effettuate le premiazioni.
 
La manifestazione si svolgerà all’interno del PADIGLIONE 1 di Host – stand V11 - Z12.
 
Fiera Milano S.S del Sempione 28 20017 Rho (MI)

Come arrivare?

Dalle autostrade A7-Genova, A1-Bologna e A4-Torino: A 50 Tangenziale Ovest direzione Varese, uscita fieramilano. 
 
Dall'autostrada A4-Venezia: uscita Pero-fieramilano. 
 
Dalle autostrade A8-Varese e A9-Como: dalla barriera di Milano nord direzione A4-Venezia e uscita fieramilano. 
 
Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como, uscita fieramilano oppure Autostrada A4 direzione Torino, uscita Pero-fieramilano.